LA TUA AGENZIA IMMOBILIARE
AG1 - VELLETRI. PIAZZA CAIROLI, 53   
 
 
• VERIFICARE IL PREZZO DI MERCATO
Abbiamo visitato una casa, ci piace, ci convince, ma abbiamo (capita sempre) il sospetto che il prezzo richiesto sia troppo alto. Come valutare se la richiesta è in linea con i valori espressi dal mercato prima di cominciare la trattativa?

Se si conosce un agente immobiliare di fiducia e se non si è restii a mettere mano al portafogli per una perizia si chiede di effettuare una seconda visita all’appartamento assieme al professionista. Questo è un comportamento assolutamente normale nel mondo anglosassone, ma molto poco diffuso da noi (e si tratta di un errore). Se non si vuole seguire questa strada bisogna per forza di cose farsi un’idea personale dei valori medi di immobili analoghi a quello visitato e sulla base di questo effettuare la comparazione.

La prima fonte di informazione sono i borsini pubblicati periodicamente da giornali e riviste specializzati; i giornali però non fanno altro che riprendere e sintetizzare i dati che vengono dagli uffici studi di società, centri ricerca, associazioni di categoria, enti pubblici (ad esempio le borse immobiliari) e quindi può essere ancora più opportuno rivolgersi alla fonte originaria. I listini delle principali società immobiliari, ad esempio, sono gratuiti e basta rivolgersi a una filiale per avere una copia della più recente pubblicazione.

I listini però hanno un difetto ineliminabile: presentano quotazioni medie, che spaziano in una forbice minimo massimo molto ampia, e suscettibile di ulteriore variazioni in presenza di particolari condizioni. Quando un borsino dice che in una certa zona le case ristrutturate costano da 4 a 6 milioni al metro e che, a seconda dell’edificio, i valori possono variare ancora del 15% in realtà ottengo l’informazione che una casa può valere da 3.400.000 a 6.900.000. Un po’ vago.

Per cui bisogna darsi da fare direttamente, mettendo a confronto i prezzi cui sono offerti (e anche questo comunque è un limite, perché il lavoro andrebbe fatto sui prezzi a cui si concludono le trattative non a quelli con cui si aprono) altri immobili in zona, informandosi presso le agenzie. Internet e in particolare Domusclick, con il suo ampio ventaglio di offerta, consente di svolgere questo lavoro rapidamente e senza muoversi dalla scrivania.

VALUTARE IL PREZZO
FATTORI DI VALUTAZIONE
VISITARE L'IMMOBILE
VERIFICARE IL PREZZO
CASE IN COSTRUZIONE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
     

     
CONVENZIONE SPECIALE MUTUI B.N.L. - CREDITO ITALIANO
Il tuo mutuo con cas@ffari.it costa meno!!
esempio: 51.646 euro di mutuo saranno estinti con piccole rate da 258 euro al mese.
     
     
CIRCUITI IMMOBILIARI E REFERENZE
Cas@affari è un'azienda accreditata dalla borsa immobiliare di Roma (BII)
E' parte della federazione italiana agenti immobiliari professionali (FIAIP)
 

COPYRIGHT © 1998 - 2002 cas@affari.it di Giancarlo Bernabei
Grafica e realizzazioni icweb international - hosting powered eurosolution.it
Mail to: icwebm@stering.