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• DECIDERNE IL PREZZO                                                                          

Capita spesso che chi vuole vendere casa propria abbia aspettative esagerate del prezzo che ne potrà ricavare. Avere invece un’idea realistica è una condizione essenziale per riuscire a vendere in tempi ragionevolmente brevi, soprattutto quando si offre un tipo di immobile per cui c’è ampia offerta
Sui fattori che valorizzano o penalizzano un immobile residenziale ci siamo soffermati nei paragrafi dedicati all’acquisto, e in particolare nelle parti dedicate a come si determina il prezzo, alla visita della casa, alla verifica del prezzo. Non ripeteremo in questa sede tutto il lungo discorso. Vale però la pena di sottolineare quattro punti salienti.

Il valore di una casa usata può essere correttamente stimato solo ricorrendo al criterio comparativo: il prezzo viene cioè determinato sulla base delle transazioni effettive avvenute per appartamenti analoghi nella stessa zona della casa che si vuol vendere.
Il piano alto in presenza di ascensore, la pluriesposizione, la presenza di terrazzi e box o posto auto sono fattori che determinano un aumento di valore dell’immobile. Se ad esempio noi abitiamo al sesto piano e il condomino del secondo piano ha venduto una casa esattamente uguale alla nostra a 300 milioni, possiamo ragionevolmente chiederne 330-340
Se si ha bisogno di realizzare in breve tempo una regola aurea è non far mai trapelare che ci si trova in stato di bisogno.
Se appena è possibile offrite la casa ai vicini: se sono interessati, potrete spuntare un prezzo più alto di quello di mercato
E’ fuori di dubbio che la fissazione del prezzo di vendita è un momento molto delicato: chiedere troppo poco è ovviamente sbagliato, ma anche sopravvalutare è rischioso perché poi ci si trova di fronte alla necessità di effettuare revisioni al ribasso, mentendosi in una situazione che allunga a dismisura i tempi di vendita e rende anche difficile concludere l’affare se ci si trova di fronte a un acquirente accorto. Questi infatti, di fronte a continue diminuzioni delle richieste si convincerà sempre più di trovarsi di fronte a prezzi sopravvalutati e terrà sempre più duro sulla sua controfferta.

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